E rieccoci a parlare di nuovo di una figura importantissima nel mondo del fitness:il personal trainer. La scorsa volta abbiamo parlato dell’importanza di avere un Personal trainer e possiamo dire che questo articolo è un po’ la continuazione di ciò che si è detto!
Ribadiamo il concetto che avere al proprio fianco questa figura sia FONDAMENTALE per il benessere psico-fisico di ciascuno di noi.
Tutti sanno già chi è il Personal Trainer e quale sia il suo ruolo ! Esatto,è lo stronzo che ti urla addosso, quando sei disteso per terra a due passi dalla morte, alza quel culo da terra e fai le ultime 7 mila flessioni ! SCHERZIAMO OVVIAMENTE !
Ritornando a noi ,cosa vuol dire esattamente fare mental coaching ?
Per definizione il mental coaching è un metodo “di allenamento mentale” indirizzato al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi personali, in questo caso sportivi, attraverso la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità individuali .
Quindi tra atleta e personal trainer deve costruirsi fin dall’inizio un rapporto profondo e speciale ; atleta e coach devono entrare in simbiosi e, come si dice, devono viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda affinché si vada incontro a risultati sempre migliori.
L’atleta deve essere sincero ed esporre i propri obiettivi in maniera chiara ed aggiungere
costanza ,impegno , sacrificio ed entusiasmo. E l’entusiasmo non deve mai mancare ,perchè niente di grande fu mai compiuto senza entusiasmo.
Cosa deve offrire il personal ? L’ASCOLTO! E di proposito non abbiamo scritto la Motivazione ,perchè spesso questa parola viene sopravvalutata così tanto, da farla divenire banale e soprattutto parlando di mental coaching tutti si aspettano che si nomini la famosissima MOTIVAZIONE.
Il coach deve essere in grado di stimolare nell’atleta un nuovo bisogno, quello che solo l’allenamento e le sue endorfine possono dare e per fare ciò, l’approccio migliore è ovviamente l’ascolto altrimenti ,anche la persona più motivata , disciplinata e volenterosa al mondo, se non viene stimolata nelle giuste corde si arrenderà e mollerà il suo percorso .
In conclusione, trovate una persona in grado di stimolarvi e trasmettervi la consapevolezza che la scheda di allenamento non è soltanto una griglia che contiene serie e ripetizioni ,ma un vero e proprio percorso a 360 gradi.