problemi creatina

Ciao, vorrei un parere. Sono di Parma, ho 18 anni, faccio 3 allenamenti a settimana per mettere massa e mi alleno da gennaio. Mi sto appassionando molto a questo sport tanto che ho deciso di farmi seguire da un istruttore della mia palestra. Ho fatto la plicometria a fine marzo e cambiato scheda e dopo essermi documentato ho chiesto all istruttore se potevo assumere della creatina. Cosi, mi ha detto che potevo assumere 25gr di creatina con acqua prima dell allenamento. È da circa 15 giorni che continuò ad avere la diarrea, cosi l’istruttore mi ha consigliato di interromperla. Voi cosa ne pensate? Potrei sostituirla?

Ciao Mario,
Il mio consiglio è quello di assumere solo 2.5gr al giorno e mantenerla sempre nel tempo! Non esiste assumere 25gr in una botta sola! È DA PAZZI! A questo punto mi chiedo chi sia questa persona che ti ha consigliato una cosa simile…
2.5gr al giorno diluita in acqua va benissimo! Mantienila nel tempo e non staccarla, ma non eccedere in questo dosaggio!

17 Aprile 2019 - 21:56

Ciao, assumere 25g di creatina post allenamento mi sembra un ottimo metodo per buttare soldi e stare pure male. Perché ti fa questo effetto, perché assumendo creatina viene aumentato il richiamo di acqua nella cellula, facendo ciò se non bevi un buon quantitativo di acqua, rischi di andare in disidratazione, andando in contro anche alla diarrea. Ora stanno mettendo in circolo creatine a doppia tamponatura che essendo acide riducono/ annullano l’effetto di ritenzione idrica causata dall’assunzione della creatina. Io ti consiglio di prendere anche creatine normali, ma assumerle in dose minori. Personalmente non sono d’accordo sulla fase di carico/scarico di creatina ma mantengo solitamente un livello costante di creatina tramite integrazione di 5g al giorno nei giorni di allenamento.

17 Aprile 2019 - 21:58

Ti consiglio di sostituire “l’istruttore”!!
25g alla volta… è ovvio che ti è venuta la diarrea… la creatina non fa male ma come qualsiasi cosa se ne viene fatto un uso improprio da effetti collaterali… cerca di bere più di 2 litri di acqua al giorno possibilmente con un residuo fisso non superiore a 200; gli integratori non fanno miracoli vanno assunti (pochi ma buoni) nelle quantità giuste ma alla base deve esserci un adeguato allenamento ed un’alimentazione appropriata!

17 Aprile 2019 - 22:01

Mario

Quindi secondo voi dovrei continuare ad assumerla in proporzioni minori giusto? Comunque antonio è L’istruttore che segue tutti i ragazzi in palestra non saprei a chi affidarmi. Tra L altro ragazzi seguo Andrea Biasci sui social e qualche settimana fa ha pubblicato un post dove dice che le proteine rendono impotenti. È vero?

17 Aprile 2019 - 22:12

Ciao Mario, a cosa ti serve la creatina? Se vuoi fare le cose bene, falle con la testa. Prima di tutto viene l’alimentazione, dopo l’allenamento e solo alla fine l’integrazione. È un campo delicato che può creare disfunzioni organiche di rilevante importanza. Il mio consiglio è di affidarsi sempre a professionisti qualificati: alimentazione da un nutrizionista, allenamenti con un chinesiologo (laureato in scienze motorie) e vedrai che otterrai fantastici risultati senza grossi rischi.

17 Aprile 2019 - 22:19

Ti suggerisco di sospendere l’assunzione per almeno una quarantina di giorni, dopodiché ne potresti assumere 3 g alla volta massimo 2 volte al giorno… prima/durante/dopo andrebbe stabilito in base ad informazioni più dettagliate.
A Biasci piace scherzare, è molto ironico e provocatore quindi devi cogliere il senso ed il tono delle cose che dice 😉

17 Aprile 2019 - 22:19

Andrea Biasci che dice che le proteine rendono impotenti? Mi sembra abbastanza strano!!!!!

17 Aprile 2019 - 22:20

Mario

Ciao Nicolo, assumo la creatina per la crescita muscolare. Grazie antonio per aver risposto alla mia domanda. Per quanto riguarda Emanuele, se vai sulla pagina Instagram di Andrea lo trovi come ultimo post.

17 Aprile 2019 - 22:26

Il mio consiglio e’ di assumere 3gr di creatina pre allenamento almeno 30 minuti prima e 3 gr post allenamento. La monoidrata va sciolta bene nell acqua in acqua tiepida e magari con un goccio di limone. Nei giorni di riposo 3gr al mattino

17 Aprile 2019 - 22:30

Mario era retorica la mia domanda 😅. La creatina ad ogni modo ti aiuta solo per la resistenza e al massimo ti gonfia perché aumenta i liquidi trattenuti. Quindi per diventare grosso la creatina non ti serve. Mangia sano distribuendo i cibi correttamente e allenati con criterio. A 18 anni non hai assolutamente necessità di assumere integratori (a patto che non ci siano patologie particolari come il morbo di crohn per fare un esempio)

17 Aprile 2019 - 22:35

Mario

Ciao Andrea, io uso la monoidrata e praticamente L ho assunta con pochissima acqua. Grazie per il consiglio. Più che altro devo fare attenzione anche perché i miei genitori sono contro l’assunzione di integratori e dato che non sono giovanili hanno i peggiori pregiudizi. In più dopo la cosa delle proteine con mia sorella che ha fatto la spia me ne dicono di tutti i colori

17 Aprile 2019 - 22:36

Mario

scusami nicolo non avevo inteso. Grazie per i tuoi preziosi consigli. Però voglio crescere, perché sono alto 1 metro e 84 e peso 65 kg.

17 Aprile 2019 - 22:40

Ciao, come ti hanno già ben consigliato anche io ti direi di abbassare il dosaggio, 3gr vanno più che bene, ti consiglio di usare 100ml di acqua a temperatura ambiente per ogni grammo di creatina, l’importante che non ti crei problemi intestinali, la diarrea è già un sintomo che non la stai assimilando, in ogni cosa il corpo manda dei segnali, dobbiamo essere bravi noi stessi a capirli ed eventualmente a correggerli.
Proteine che creano impotenza? Non mi esprimo nemmeno..

17 Aprile 2019 - 22:41

Proprio perché vuoi crescere, se non ti alimenti correttamente non crescerai nemmeno se ti fai i barattoli di proteine. Come detto prima per crescere come si deve la scaletta da seguire è alimentazione allenamento e solo dopo integrazione. Chiunque abbia delle competenze minime ti consiglierebbe le stesse cose.

17 Aprile 2019 - 22:55

Ciao Mario. Considerando è da poco frequenti centri fitness il mio consiglio è quello di imparare ad allenarti e a mangiare sano con qualsiasi metodo di allenamento tu voglia fare. L integrazione conta poco se non ci si allena bene e non si mangia sano con ben definito bilancio calorico giornaliero e suddivisione dei macronutrienti che ricordo essere sono carboidrati, proteine e grassi.

17 Aprile 2019 - 23:23

Mario

Grazie a tutti se non vi disturbo vi farò sapere come va

17 Aprile 2019 - 23:36

Ciao Mario, la dose consigliata dal tuo personal trainer è folle! è sufficiente e più efficace in termini di assimilazione assumere circa 0,7/0,8 grammi di creatina ogni 10 kg di peso corporeo.
Le proteine non rendono impotenti in alcun modo. Probabilmente Andrea Biasci parlava di una dieta iperproteica, quindi sbilanciata a favore delle proteine, protratta per lunghi periodi.
Il miglior consiglio che posso darti è affidarti ad un altro personal trainer che abbia maggiori competenze in materia di fisiologia.
Se posso esserti utile per altre domande ti invito a cercarmi sul mio sito internet www.matteotomaselli.it dove troverai anche alcuni articoli utili in materia di allenamento, alimentazione e sane abitudini.

18 Aprile 2019 - 8:46

Ciao Mario, il fabbisogno di creatina giornaliero per il nostro organismo è di 2gr al giorno, come hanno già detto altri, la creatina serve solo per la resistenza, non per fare Massa, oltre alla sintesi naturale compiuta dal nostro organismo, in generale, la creatina si assume attraverso determinati alimenti.Gli alimenti che contengono più creatina sono:
aringhe
carne di maiale
carne di manzo
salmone
tonno.
Consiglierei di mangiare meglio e assumere più proteine, soprattutto attraverso l’alimentazione.

18 Aprile 2019 - 19:57

Per lasciare una recensione devi effettuare l'accesso come Personal Trainer.
Non sei ancora registrato? Iscriviti subito, è gratis!.

Torna su