Dolore Al Ginocchio, Posso Forzare?

Da qualche mese ho dolore al ginocchio destro quando lo piego sotto sforzo. Faccio il portiere e questo mi genera molto fastidio. Non ho subito traumi, è stato una cosa che è aumentata poco per volta. Dite che rinforzando la muscolatura possa migliorare? Con esercizi specifici per il ginocchio?

Ciao Davide, dipende che cosa hai.. una visita la farei per saperne qualcosa di più, generalmente se si tratta solo di un infiammazione sarebbe cosa buona continuare a fare esercizi con poco peso in modo da far affluire più sangue in quella zona

15 Aprile 2019 - 11:05

Ciao Davide, probabilmente il dolore che senti al ginocchio potrebbe essere causato dai continui cambiamenti di direzione e dalle spinte/salti che fai dovuti al tuo ruolo di portiere. Prima di procedere con esercizi a “casaccio” ti consigliere una visita da uno specialista. Un ottimo esercizio potrebbe essere l’uso della tavola propriocettiva per stimolare e rinforzare i muscoli della gamba/ginocchio/caviglia. Spero di esserti stato d’aiuto…a presto.

15 Aprile 2019 - 11:27

Grazie Alessio e Marco, sentirò prima il mio fisioterapista e vediamo cosa mi consiglia. Grazie per il vostro parere.

15 Aprile 2019 - 11:54

Ciao Davide… il dolore al ginocchio può essere dovuto a tanti fattori facendo sport! Il mio consiglio è quello di farti controllare in primis da un medico specialista così da sapere esattamente di cosa si tratta e da lì, successivamente, vedere insieme al tuo PT, quale programmazione attuare per rinforzare la parte interessata!
Spero di esserti stato utile!

15 Aprile 2019 - 12:03

Ciao Davide, visto la causa descrivi, il tuo problema potrebbe scaturirsi quando metti in tensione il quadricipite e di conseguenza il tendine. Potrebbe essere un problema mio tendine dovuto a diverse cause. Bisognerebbe indagare e ti consiglio un consulto da uno specialista.

15 Aprile 2019 - 12:52

Ciao Davide, dalle info che hai lasciato bisognerebbe approfondire la situazione; non si può escludere che la causa del dolore percepito al ginocchio possa trovarsi altrove… un errato allenamento potrebbe comunque essere non del tutto risolutivo se non addirittura aggravare la situazione. Ti consiglio una risonanza con la quale si potranno escludere un po di possibili cause…

15 Aprile 2019 - 13:21

Grazie mille Antonio, Danilo ed Emanuele. Farò sicuramente così. Grazie per i preziosi consigli a tutti

15 Aprile 2019 - 13:26

Buon Giorno Davide, purtroppo il ginocchio è un articolazione sottoposta a diversi sforzi (non sempre corretti), ma i dolori più comuni vengono comunque causati da una carente mobilità dell’articolazione della caviglia che scarica peso e urti sul povero ginocchio costretto a lavorare per due.
Per maggiori info contattami pure per email Stefano.Pelagatti@outlook.it o Whatsapp 345 65 59 270

15 Aprile 2019 - 14:32

Ciao Davide, i dolori al ginocchio possono dipendere da diversi fattori e cause.
Se riesci fai una visita per individuare l’eventuale causa ed avere una diagnosi medica.

Una volta fatto questo, potrai fare degli esercizi riabilitativi.
Ma senza conoscere la natura del dolore è un pò difficile capire i rimedi.

15 Aprile 2019 - 15:14

Dipende dove avverti dolore, se nella parte anteriore quindi sopra la rotula nel ventre muscolare indica contrattura o accorciamento del quadricipite, se invece il dolore è più vicino al ginocchio può essere tendinite del quadricipite. La sensazione di blocco è graduale, come se si stesse tirando un elastico.
Dolore intorno o dietro la rotula (in profondità), il problema può essere della rotula stessa (traumatico?sovraccarico?), o dell’articolazione (tibia e femore), indicando sofferenza della stessa, per eccessivo stress o ancora una volta per trauma. Per ultimo anche un problema meniscale
dolore sotto la rotula può indicare tendinite del rotuleo se molto concentrato sul tendine, se più a taglio orizzontale può essere uno scorretto movimento dell’articolazione o un’iniziale artrosi.
Nell’ultimo caso un’articolazione rigida fa pensare più a un problema articolare, mentre una più mobile fa pensare a una tendinite. Inoltre se il dolore diminuisce facendo il movimento passivamente senza carico rinforza l’ipotesi di un problema tendineo.

Un dolore percepito nella parte posteriore del ginocchio fa pensare a un problema di liquido (eccesso) o di menisco. Entrambi i problemi sono collegati a una reisistenza al movimento. Nel primo caso si ha la sensazione di comprimere un contenitore pieno di liquido, nel secondo una resistenza gommosa. In caso di problema al menisco il dolore diminuisce se il ginocchio si piega senza caricarci sopra.
Come comportarsi?
Se il ginocchio ha subito un trauma recente, ma si riesce a camminare, si può aspettare qualche giorno e, su indicazione medico del farmacista, prendere un antinfiammatorio e vedere come va. Se il dolore persiste, vanno fatte due visite. Dal fisioterapista, per gestire a meglio il problema in attesa di un’eventuale diagnosi. Dall’ortopedico, per avere una diagnosi.

Se il dolore insorge spontaneamente col passare dei giorni è più probabile che non passi da solo. Non lasciate passare più di 10 giorni, più il tempo passa più il problema si instaura ed è difficile da correggere/togliere.

15 Aprile 2019 - 18:45

Grazie Stefano, ora vedrò con il fisioterapista cosa fare (sicuramente una risonanza come molti di voi hanno consigliato). Grazie anche a te Chiara per il tuo supporto. Appena saprò di più sulle condizioni del ginocchio, dal referto medico, vedrò come attuare un piano di recupero ed eventuale potenziamento. Voglio provare il coaching online, ma con qualcuno che mi segua realmente. Non ho troppo tempo per andare in palestra lavorando oltre 12 ore in ufficio. Ho provato Freelitics ma non mi trovo bene sinceramente: troppo generica e non adatta a tutti.

Appena saprò di più sul referto chiederò sicuramente aiuto a qualcuno di voi un piano che si possa adattare a me (31 anni, peso 101kg, alto 1.88). Per ora grazie, siete stati gentilissimi.

15 Aprile 2019 - 18:51

Infatti conviene proprio farmi vedere Fabio da un fisioterapista prima, con una risonanza per togliere ogni dubbio. Grazie anche a te per il prezioso consiglio, soprattutto per essere sceso così nel dettaglio con i particolari.

15 Aprile 2019 - 18:56

È un piacere dare dei consigli e aiutare chi pone domande ma L’importante è che tu risolva il problema… Anzi aggiornami è fammi sapere il verdetto del fisioterapista, se sei di Napoli posso indirizzarti da qualcuno…

15 Aprile 2019 - 19:01

Purtroppo no, sono di Torino. Ma sicuramente vi tengo aggiornati. 🙂

15 Aprile 2019 - 19:06

Ciao Davide potrebbe essere un infiammazzione del tendine rotuleo.
Una settimana di riposo sicuramente sarà utile.
Se e una problema che capita sovente ti consiglio un po di mobilità articolare prima dell’ allenamento, un lavoro di rinforzo muscolare sicuramente puo portare dei vantaggi sulla stabilizzazione del ginocchio,un attenzione anche ai movimenti evita l’ infiammazione

16 Aprile 2019 - 18:06

Grazie mille Andrea per il tuo intervento. Ho prenotato per stare tranquillo una risonanza.
Lunedì vedremo gli esiti. Incrociamo le dita che non sia nulla di grave.

17 Aprile 2019 - 16:31

Per lasciare una recensione devi effettuare l'accesso come Personal Trainer.
Non sei ancora registrato? Iscriviti subito, è gratis!.

Torna su