10 MINUTI PER ATTIVARE IL CORPO

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Diversi studi scientifici dimostrano che fare almeno 10 minuti di movimento al mattino, prima di iniziare la giornata ,apporta un gran beneficio al corpo e alla mente .

Potrebbe essere veramente dura fare ginnastica appena svegli ,o quando ci si sente particolarmente stanchi e affaticati ,ma è una buona abitudine da intraprendere.
Di seguito vi proponiamo dei mini work out che vi renderanno la giornata più elettrizzante.

 La prima cosa fondamentale da fare prima di iniziare l’allenamento vero e proprio è il riscaldamento . Questo, prepara il corpo ad affrontare nel migliore dei modi l’allenamento ,poichè è in grado di innalzare la temperatura del corpo e preparare i muscolari ,tendini e le articolazioni ad seguire la prestazione fisica specifica senza strappi e danni ai muscoli.

HIIT (HIGH – INTENSITY INTERVAL TRAINING)

L’allenamento intervallato ad alta intensità si incentra sull’alternanza tra  intervalli brevi ed ad elevata intensità a fasi di recupero. Lo scopo è quello di portare il corpo nel più breve tempo possibile al suo limite di sforzo.Vengono dunque eseguiti  intervalli di massima intensità e massima frequenza cardiaca seguiti da una fase di recupero (totale o esercizi dove  l’attività cardiaca è bassa ).

SPRINT AND REST

10 minuti
30’’ sprint velocità massima 

30’’ camminata veloce o rest 

SKIPPING

Questo tipo di esercizio HIIT lavora più  muscoli  contemporaneamente .Puoi fare questo tipo di allenamento fuori o dentro casa usando semplicemente una corda. 

10 minuti 

30” salti 

10”rest

HILL SPRINTING

l’Hill sprinting signifies letteralmente correre in collina o correre su un terreno collinare.

L’allenamento in collina aumenta la capacità aerobica e migliora la gestione della corsa  oltre ad essere un ottimo metodo per bruciare più calorie . La corsa in salita aiuta a rinforzare i glutei ,i quadricipiti ed i muscoli del polpaccio.

10 minuti 

1’30” corri alla massima velocità

30” rest

LISS (LOW INTENSITY INTERVAL TRAINING)

Il LISS è una forma di cardio  a bassa intensità ciò vuol dire che si mantiene  costante la frequenza cardiaca e l’intensità dell’esercizio.per tutta la sessione di allenamento .

WALKING

Camminare  ,lo si sa da sempre ,fa bene .Anche dieci minuti di camminata al giorno  producono il rilascio delle endorfine ! Quindi ,che tu scelga di camminare fuori o sul tapis roulant ,cammina!

ELLITTICA

L’ ellittica simula il movimento dello sci di fondo .i benefici legati all’uso di questo macchinario sono molti uno tra i quali è quello di preservar le articolazioni dallo stress da rimbalzo (schiena,ginocchia,caviglie).
Pedala velocemente per cinque minuti in avanti ed i restanti cinque usali per pedalare all’inidietro.

NUOTARE

Il nuoto è uno degli sport più salutari. Per nuotare bisogna utilizzare quasi tutti i muscoli perciò è ottimo per bruciare grassi e tonificare .

Per chi avesse solo 10 minuti a disposizione ,consigliamo di provare più stili per un’efficacia maggiore .
Sperando che questo breve articolo vi sia piaciuto, vi consigliamo di seguire il nostro profilo Instagram o iscrivervi alla nostra newsletter, dove potrete venire a conoscenza di tutti i nostri argomenti, sconti e promozioni. Inoltre, vi informiamo, che di settimana in settimana, vi sarà il GIVEAWAY sia per le femminucce che per gli ometti, dove potrete andare a vincere fantastici premi, come il programma di allenamento personalizzato di Marco Pinotti.